Il portavoce regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Giovanni Paglia e il consigliere di SEL-Verdi in Regione Gian Guido Naldi hanno incontrato il 24 settembre il segretario regionale della Fiom-Cgil Gianni Scaltriti per esprimere il sostegno di Sinistra Ecologia Libertà Emilia-Romagna alle iniziative di lotta promosse dalla Fiom a tutela dei diritti del lavoro e per la difesa del Contratto Collettivo Nazionale.
“Le azioni della Fiat e di altre industrie presenti sul nostro territorio e le decisioni unilaterali di Federmeccanica – hanno affermato i due rappresentanti di SEL – mettono in discussione le condizioni di lavoro e i diritti democratici fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione. C’è una grande parte del mondo del lavoro che oggi deve lottare per la difesa dei propri diritti, e ce n’è una, altrettanto numerosa, alla quale non è ancora riconosciuta nessuna tutela e nessuna garanzia. Noi condividiamo le preoccupazioni dei lavoratori e sposiamo la loro protesta, così come intendiamo impegnarci, in tutte le sedi opportune, per ottenere la legittima estensione dei diritti per tutti i precari del mondo del lavoro, come i ricercatori delle nostre Università”.
“Per queste ragioni – concludono Paglia e Naldi – Sinistra Ecologia e Libertà Emilia-Romagna aderisce alla manifestazione nazionale del 16 ottobre e si impegna a promuovere nei prossimi giorni una serie di iniziative volte alla buona riuscita di questo importante momento di protesta”.
I rappresentanti della Fiom saranno invitati ai congressi di Sinistra Ecologia e Libertà in corso nei territori per illustrare ai partecipanti le ragioni e gli obiettivi della manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento