La Scuola di Bosina

Sapevate nulla della scuola "bosina"?
Io l'ho imparato questa mattina su "prima pagina" (radiotre) e l'ho subito cercata su internet. Vi rimando al sito http://www.scuolabosina.com

Avete capito di cosa si tratta?

E' una scuola privata della Lega, fondata dalla moglie di Bossi, la signora Manuela Marrone. La scuola prende il nome dal dialetto varesotto (detto anche "bosino") (e non, come ha detto il giornalista di radiotre, da Bossi, ma l'assonanza non credo sia casuale).
Pare che la scuola segua la "pedagogia padana" (così ha detto ironicamente il giornalista) e venne fondata nel 1998!
Naturalmente si tratta di una scuola Parificata in tutti e tre gli ordini (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) e che gode...ma guarda te che strano...di un finanziamento statale di 800mila euro per gli ultimi due anni.(link)

Il finanziamento STATALE alla scuola PRIVATA bosina, è giustificato dai lavori di ristrutturazione che la scuola si appresta a fare.
((Se una scuola che ha appena 12 anni ha bisogno di una tale somma per la ristrutturazione, figuriamoci le nostre scuole!!!!!!))

Nella scuola bosina, leggo dal sito, tutte le classi sono composte da un massimo di 15 alunni e...studiano la lingua bosina!!!!!! (link)

La scuola gode di 3 scuolabus, mensa e cucina immense, prescuola, doposcuola, laboratori, corsi di recupero e potenziamento nonché campus estivo!

La scuola pubblica piange: manca il personale, l'orario è stato ridotto, manca il materiale, non è a norma, ma il nostro stato spende 800mila euro per la scuola bosina.

Sempre dal sito "Gli uomini sono come gli alberi, se non hanno radici sono foglie al vento e i bambini sono i semi che devono trovare il nutrimento dalla terra in cui vivono per diventare querce secolari, di quelle che affrontano le tempeste della vita rimanendo sempre salde al terreno". Ci ha pensato la Gelmini a trovare il nutrimento, ma con i nostri soldi!!!!

Elena

Nessun commento: