Due o tre cose………………

Caro blog,
in queste settimane ho letto i giornali e ascoltato la televisione.
A volte penso di essere stato rapito dagli ufo e portato su un’altra dimensione dopo l’apertura di un varco spazio temporale e quanto sto vedendo sia solo il frutto del fatto che sono su un parallelo della terra.
Con ordine, se così si può dire.
Leggo che Futuro e Libertà, il movimento del Presidente della Camera Fini, nei sondaggi è accreditato attorno al 6%  e che la fiducia dei cittadini nei confronti di Fini è al 51% , fin qui niente di strano
Lo strano invece è che una  parte dei potenziali elettori (non pochi  stando ai sondaggi) sono elettori che provengono dalle file della sinistra o del centro sinistra.

Va bene che Fini forse da un po’ di anni vuole costruire una destra moderna, europea, laica e liberale, va bene che ha avuto il coraggio di dire  a Berlusconi alcune cose che a volte la sinistra parlamentare non  ha avuto il coraggio di dire, perché il bon ton fa sempre fine.

Vorrei ricordare però che Fini è stato allievo di Almirante, e che per molti anni inneggiava al fascismo, e che nel 2001 era presente a Genova durante il G8, e che dal ’94 ha condiviso le scelte dei vari governi Berlusconi, che mi sembra abbiano avuto una ricaduta pesante sui temi di libertà , democrazia e sviluppo.

A Mirabello ha fatto un ottimo discorso, dove ha attaccato a fondo il Pdl , la concezione di questo, ha sollevato la questione morale, si è schierato con i magistrati e poi………….
Si poi ha detto che sarà fedele alla maggioranza, che voterà i 5 punti e …………
Stà a vedere che questa discussione proseguita per tutto l’estate è servita solo a togliere spazio sulla stampa e nelle televisioni alle opposizioni.

Ho letto che l’Italia cresce meno degli altri paesi europei, alcuni dati dicono che se la nostra crescita rimarrà ai livelli dell’1.1% all’anno serviranno molti anni per recuperare le percentuali perse dal 2008 a oggi.
Alcuni dati ci dicono che mentre il centro e il nord, crescono come e più di altri Stati, il Sud, continua a non crescere.

Poi leggo che per le quote latte in Italia, circa un migliaio di allevatori su circa 40 mila non le paga,
il tutto appoggiato dalla Lega che sta al governo ed ha bisogno di allargare il suo consenso, e che sa bene che per l’Europa se ci sono debiti di privati che non pagano, questi comunque vengono pagati dalla collettività.
 Così mi sembra che siamo arrivati a circa 4.4 milioni di multe da pagare, che senti senti, sembra che per volontà del governo, invece che dai privati, vengano pagati da quelli che sono i fondi per lo sviluppo del sud, così pure come sono stati usati gli stessi fondi per finanziare gli ammortizzatori sociali.
Un dubbio, non che il sud non lo si vuole far crescere e lo  si vuole in realtà lasciare in mano alle mafie.
Leggo che a ferragosto i ministri Maroni e Alfano hanno attribuito al governo il merito di tutte le operazioni antimafia effettuate dal 2008, oltre 6400 arresti, 2100 milioni di beni confiscati.
Poi guardando bene forse più che il governo ciò è dipeso dall’azione della polizia giudiziaria  coordinate dalla magistratura, che in Italia fino a  che rimane questa Costituzione, non prende ordini dai Governi, e, udite, udite, il merito di tutto questo è dipeso dalle intercettazioni.
Forse per questo da alcuni mesi l’azione del Governo è improntata a scrivere una legge che limiti le intercettazioni.
Forse si sono arrestati troppi criminali.

Il governo parla di sicurezza e ha istituito in  proposito una legge sulle ronde, che dovrebbero presidiare il territorio, le avete viste? che fine hanno fatto?
In giro non se ne vedono, ma in compenso ha tagliato i fondi sulla sicurezza, meno auto, meno armi per la polizia, meno giubbotti antiproiettili, pochi computer e vecchi,  meno commissariati con  chiusura serale. Negli ultimi anni gli organici sono scesi di oltre 10 mila unità.
Credo serva un premio Nobel per risolvere l’equazione ( - personale + tagli  =  + sicurezza).

Infine leggo del nostro Premier che dice che per la Russia l’amico Putin è stato un dono del cielo.
Vorrei chiederlo a quel centinaio di giornalisti scomparso negli ultimi anni in Russia perché faceva il proprio dovere.
Inchieste.

A proposito un  altro grande  amico del nostro leader è il colonello libico Gheddafi, noto per le sua visione di democrazia e liberalismo.
 Berlusconi ama circondarsi di amici che non vorrei gli dessero troppi consigli.

Manca ormai da 140 giorni il Ministro dello Sviluppo Economico.
Si va bè, manca anche quello alle tigri.
Scusa ma perché dovremmo avere quello alle tigri, in Italia non ci sono.
Già, perché lo sviluppo economico ce lo abbiamo.

Nas Turzio

Nessun commento: