MANIFESTAZIONE REGIONALE IL 24 SETTEMBRE A BOLOGNA

Care compagne e compagni, amiche e amici,

Sinistra Ecologia Libertà si accinge a celebrare il proprio congresso fondativo. E’ un appuntamento importante non solo e non tanto per i propri iscritti, quanto per tutta la sinistra italiana. In questi pochi mesi è stato possibile incontrarci a Melfi e Pomigliano, al fianco dei lavoratori e della FIOM, nelle piazze dove si raccoglievano le firme in difesa dell’acqua pubblica, nei mille presidi dei precari della scuola, accanto ai cittadini impegnati a lottare contro il ritorno del nucleare. Ci siamo battuti per la legalità e la democrazia, per la pace e la libertà. Lo abbiamo fatto con pochi mezzi, con l’impegno di un numero ancora troppo piccolo di donne e uomini. Abbiamo accompagnato il nostro leader Nichi Vendola lungo la strada che porta al futuro della sinistra italiana. Oggi siamo qui, pronti a conoscerci e riconoscerci l’un l’altro in un appuntamento congressuale che apra la partita, prima ancora che costituire un partito. Per questo vorremmo che fosse un’occasione di incontro e confronto per la sinistra ovunque dispersa, quella che c’è e quella che ci sarà, quella degli iscritti a SEL e dei senza partito, delle tante associazioni, movimenti, gruppi che animano i nostri territori.
Per questo vi chiediamo di rendere pubblici luoghi e date dei nostri congressi e di invitare personalmente a partecipare tutti coloro che, a vario titolo, rappresentino un frammento della sinistra della vostra provincia.
Per questo abbiamo organizzato un’iniziativa pubblica di lancio del congresso e di chiusura della campagna di tesseramento a Bologna il 24 settembre.
L’appuntamento è alle 17.30 presso la sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123 (Bologna).

Nelle prime 3 ore sarà possibile approfondire i temi del congresso in 4 forum: Sinistra (lavoro, welfare), Ecologia (beni comuni, green economy), Libertà (diritti civili-laicità, democrazia), Partito (forme dell’organizzazione).
A partire dalle 21 i temi del congresso, della politica nazionale e regionale saranno al centro di un dibattito con Gennaro Migliore (segreteria nazionale SEL), Giovanni Paglia (portavoce regionale SEL Emilia Romagna), Cathy La Torre (portavoce SEL Bologna).
Ti chiediamo naturalmente di partecipare e di estendere questo invito a tutte le compagne e compagni iscritti e simpatizzanti di SEL del tuo territorio.

Grazie e a presto,

Giovanni Paglia
Portavoce regionale SEL Emilia Romagna

Nessun commento: