Ravenna si prepara ad affrontare un’importante prova elettorale.
Sinistra Ecologia Libertà sarà in campo, con il proprio bagaglio di valori e speranze e la chiara volontà di disegnare il futuro della nostra comunità.
Siamo tuttavia consapevoli che questo non basta.
La crisi della politica e dei partiti è forte e non ne siamo immuni.
La nostra capacità di leggere il presente, i bisogni dei cittadini vecchi e nuovi, di tradurre in politiche concrete parole come uguaglianza, libertà, solidarietà è assolutamente insufficiente.
Se lo nascondessimo, non si tratterebbe di ambizione, ma di arroganza e supponenza.
Per questo vi chiediamo di aiutarci, come lo chiediamo a tutti i cittadini ravennati che conservino il desiderio di restituire un significato e un senso alla parola sinistra.
La nostra impressione è che nella quotidianità della corretta amministrazione si sia smarrita la direzione di marcia, che manchi un progetto forte capace di restituire dignità e forza alla politica.
Siamo convinti di aver ereditato un grande patrimonio dalle generazioni precedenti, ma che questo non sia più sufficiente ad interpretare correttamente le domande della società.
Per questo vorremmo che i prossimi mesi fossero dedicati a costruire un punto di vista, uno sguardo sulla Ravenna del prossimo decennio, e a capire attraverso quali strumenti e proposte questo sguardo possa divenire realtà.
Abbiamo bisogno di idee grandi e piccole, suggestioni e suggerimenti, contributi che abbiano ampio respiro e insieme la materialità di iniziative immediatamente realizzabili.
Abbiamo bisogno in altre parole di intelligenza collettiva e passione politica.
Sabato mattina,presenteremo e metteremo a disposizione un primo strumento, un sito internet che vorremmo diventasse uno spazio libero di incontro e confronto.
E’ solo il primo passo di un percorso che vorremmo ci portasse appunto a definire un progetto di sinistra per Ravenna.
Ci presenteremo poi in assemblee pubbliche periodiche e naturalmente ci piacerebbe incontrarvi.
Speriamo sia possibile avervi al nostro fianco, indipendentemente dalle preferenze elettorali.
Anche una sentiero in salita può essere leggero, se si percorre insieme. Noi per questa strada vogliamo incamminarci.
Sinistra Ecologia Libertà Ravenna
Nessun commento:
Posta un commento