A Campegine la Festa Regionale di SEL Emilia Romagna all'insegna della partecipazione

Si è conclusa ieri, con vasta e intensa partecipazione di pubblico e grande soddisfazione degli organizzatori, la prima Festa regionale di Sinistra Ecologia Libertà Emilia Romagna, tappa importante del percorso che porterà, nel prossimo autunno, alla realizzazione del primo Congresso nazionale di Sel.
Dal 2 al 5 settembre Sel Emilia Romagna ha accolto e incontrato al Parco della Pace di Campegine (Reggio Emilia) migliaia di aderenti, simpatizzanti e persone interessate alle proposte della festa, tra cui tantissimi giovani, scegliendo di affrontare, con un programma ricco di iniziative, problematiche rilevanti e temi caldi, che costituiscono i temi conduttori di SEL che saranno al centro dell’agenda politica del Paese.
Non solo dibattiti e conversazioni, ma anche iniziative artistiche e culturali a tema, spettacoli, concerti, mostre ed esposizioni, per parlare di questioni rilevanti anche attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e forme di comunicazione.
Il tema della privatizzazione dell’acqua e dei beni pubblici, le problematiche legate alle drammatiche ripercussioni sulla condizione dei lavoratori (esaminando in particolare il caso di Mariella Burani Fashion Group), le tematiche relative alla crisi, al lavoro,e all’alternativa all’attuale governo, le questioni scottanti inerenti la libertà di informazione nel nostro paese.
Una giornata dedicata alle donne e alle problematiche di genere ha affrontato, con le modalità ‘lievi’ della proposta artistico-culturale, il tema dei corpi possibili: un excursus riflessivo sul rapporto tra corpo e potere, corpo e manipolazione, corpo e malattia, corpo e mutazioni.
La Roulotte dei Saperi Itineranti – Sinistra on the road” ha raggiunto la festa di Sel, dopo un tour regionale di sensibilizzazione sui temi dell’istruzione e del sapere.
Con oltre 1500 coperti pieno successo anche per le proposte gastronomiche della festa, un menu tosco-emiliano ‘di terra’ e un menu ‘di mare’ a base di pesce pescato nella riviera romagnola,
I 300 volontari che si sono avvicendati per garantire il buon funzionamento della festa,(ai quali va il ringraziamento di Sinistra Ecologia Libertà), hanno assicurato una organizzazione e un servizio ineccepibile.
Il successo della festa induce a ben sperare per i prossimi appuntamenti politici di Sinistra Ecologia Libertà.

Ferretti (SEL Emilia Romagna)

Nessun commento: