Si, questa volta abbiamo fatto sul serio

SI PARTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si questa volta abbiamo fatto sul serio, questa volta abbiamo ritenuto che fosse la volta buona per partire davvero,e allora tolto il freno a mano e dato il gas necessario abbiamo messo in moto la nostra 500 rossa e siamo partiti.

Si siamo partiti, forse per una nuova tappa, una nuova utopia, ma lo facciamo con passione, la nostra 500 rossa è piccola ma il suo motore sappiamo che può fare centinaia di migliaia di km con una velocità moderata che ci permette anche di gustarci il paesaggio e l’ambiente che incontriamo.
Siamo partiti ancora una volta , ma chi come me ha iniziato le sue partenze oltre 30 anni fa si trova ora con una compagnia nuova, fatta di tanti giovani, diversa da quella degli ultimi anni, più bella e più allegra.

Quando si parte è sempre emozionante, c’è sempre un fremito sulla pelle e nel cuore che ci rende tutti un po’ eccitati.

Chi oggi ha deciso di salire su questa 500 rossa, a parte pochi che hanno superato i 50,  sono giovani e giovanissimi, che magari è la prima volta che “partono” e allora il viaggio che intraprendiamo è fatto con più leggerezza, con più allegria, con una musica nuova, e pur avendo una meta e un percorso comune, ci accorgiamo che ci sono modi diversi per cercare di raggiungerla.

Forse quando noi ci siamo alternati ai nostri genitori alla guida della 500 rossa, avevamo una visione innovativa,ma oggi ci accorgiamo che il volante lo dovremo lasciare in mano a loro.

Magari all’inizio come nelle scuole guida gli dovremo essere al fianco, ma sono loro che dovranno imparare a guidare questa 500 rossa, che dovranno imparare ad accelerare e frenare, e magari può capitare qualche volta anche di dover sbattere , ma l’importante è ripartire, tenere alta la passione per il viaggio e  disegnare la mappa del futuro e delle mete da raggiungere, e saranno loro a designare gli obiettivi e le mete e noi saremo gli accompagnatori.

Ma la cosa bella è che nel momento in cui ci sono tanti SUV che vanno di moda, disponibili e più comodi, ci siano tanti giovani che hanno deciso di salire su questa 500 rossa, ed è a loro che dobbiamo un ringraziamento, perché ancora sono in grado di farci scoprire la passione del viaggio, perché ancora sanno farci aprire quei cassetti dove abbiamo riposto i nostri vecchi sogni che pensavamo di non dovere aprire più, perché ancora ci fanno riscoprire la gioia della partenza per un viaggio nuovo, e la speranza è che questa nostra partenza fatta con la 500 rossa, presto possa essere affiancata da tante altre 500 rosse con tanti altri giovani alla guida, perché il futuro è nelle mani dei giovani e non possiamo essere noi a disegnargli il futuro, ma devono essere loro, attori attivi di questo viaggio per costruire un futuro migliore.

Buon viaggio a tutti  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si buon viaggio a tutti noi che siamo saliti,
la 500 rossa è la metafora del nostro circolo che abbiamo appena inaugurato.
È l’immagine che Klod ha messo sul  nostro primo comunicato stampa.
È un immagine simpatica e nuova come nuovo vuole essere il nostro modo di fare politica e rapportarci con gli altri.

Il nostro circolo di Sinistra Ecologia Libertà della valle del Senio ha aperto i battenti ufficialmente sabato 13 marzo, è un circolo di vallata perché ormai le problematiche non si fermano più al confine fra Casola e Riolo ma vanno affrontate tenendo conto dell’insieme.

Finalmente esistiamo, abbiamo un luogo fisico dove incontrarci e dove farci trovare, siamo passati da una situazione astratta a una reale, dopo anni di discussione svolte nelle varie cantine o osterie finalmente abbiamo visibilità, finalmente abbiamo un circolo di Sinistra Ecologia Libertà.

È un circolo giovane, ma soprattutto fatto da giovani, giovani che vogliono capire, che vogliono impegnarsi per portare il loro contributo in una discussione sulla sinistra a livello nazionale ma anche vogliono contribuire allo sviluppo dei nostri comuni con le loro proposte.

Sono giovani e giovanissimi che stanno cercando di dare il loro contributo per costruire una sinistra nuova, la sinistra del futuro,  modellata sulle giovani generazioni, che comprenda i loro disagi e sappia realizzare i loro sogni.

Fanno politica per passione e non per interesse, non avrebbero scelto il nostro circolo altrimenti.

Perché la passione e i sogni sono la spinta che ci permette di guardare avanti e cercare di cambiare in meglio lo stato delle cose.

In pochi giorni abbiamo lavorato tanto messo in campo diverse iniziative pubbliche, a cominciare dall’inaugurazione dove ci sono venuti a trovare i 2 sindaci, esponenti dei partiti del centrosinistra dei nostri comuni e diversi amici, e ci ha fatto molto piacere.

Abbiamo fatto i banchetti con la raccolta delle firme contro la privatizzazione dell’acqua, i comizi di Martino Albonetti a Riolo e di Guido Pasi a Casola, sì i comizi, sembrano secoli che la sinistra non ne faceva più e forse per questo abbiamo visto anche un certo interesse, il tutto culminato con il pranzo di autofinanziamento, dove abbiamo fatto il pienone, dove abbiamo faticato ma ci siamo anche divertiti.
Bella giornata davvero!!!!

Ora siamo in dirittura di arrivo abbiamo ancora pochi giorni prima del voto, cerchiamo di impegnarci in questi giorni come ci siamo impegnati fin qui, cerchiamo di convincere i famigliari gli amici, i conoscenti, facciamoci conoscere e facciamo capire i motivi per cui è bene che votino per Sinistra Ecologia Libertà.
Un ultimo sforzo!!!!!!!

Ma questo circolo, non è nato solo per fare la campagna elettorale, l’obiettivo del nostro circolo è che già dalle prossime settimane si possa fare un programma di iniziative pubbliche per parlare delle cose che interessano gli aderenti o i cittadini, perché in quella che è la società dell’informazione ci accorgiamo sempre più spesso di conoscere poco le cose che contano, e il nostro obiettivo è fare formazione e informazione, su problemi nazionali e problemi locali per andare oltre le leggende metropolitane e avere una base per poter aprire una discussione in maniera seria.

Vogliamo che questo circolo diventi la casa della sinistra, dove la discussione e il confronto ci aiutano a crescere e aiutano a crescere la nostra società.

Sali nella 500 rossa anche tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco Rivola
portavoce SEL valle del Senio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire.. condivido in pieno quello che hai scritto. Stavolta siamo partiti. Partiti sul serio. La sede, la campagna elettorale organizzata, gli interventi.. anzi no! I comizi!! Dobbiamo riabituare la nostra comunità di vallata a discutere e parlare di politica..

Zaza