Perché ho aderito a SEL

Ho aderito perché SEL è un progetto innovativo partito dalla gente, dalla voglia di una nuova sinistra che non si vergognasse di definirsi tale.

Ho apprezzato molto Bersani durante il congresso quando lanciava buone parole al movimento di Nichi Vendola. Finito il congresso, vinto con i voti di tanti elettori di sinistra, alle belle parole non hanno avuto seguito i fatti e l’obbiettivo unico sembrava essere quello di allearsi con l’UDC.

Come ha detto Vendola varie volte non ha senso precludere le alleanze a tavolino senza confrontarsi sui fatti ma questo è quello che è accaduto e se non fosse stato per la determinazione di Nichi oggi non sarebbe in corsa per la presidenza.

Questo aneddoto rispecchia molto il motivo per il quale ho aderito a SEL, un partito che nasce dal volere della gente che si è stancata di essere solo un bacino di voti a cui attingere in campagna elettorale.

Ho aderito perché è un partito che sfrutta molto la rete, verrebbe da dire “fatto di giovani”  ma non sarebbe esatto, è la mentalità che è giovane, innovativa. Nichi vendola ha dimostrato di puntare sui giovani, lo ha dimostrato nei fatti.

Ha dimostrato che le misure più importanti sono quelle che cambiano la cultura di un popolo, che danno risultati sul lungo periodo perché non ha senso prendere un digestivo quando hai mal di pancia, devi capire che se vuoi stare meglio devi mangiare di meno.

La cultura politica del metterci sempre e comunque  “una pezza” non paga!! 

Gianluca Di Marzio

Nessun commento: