SEL Valle del Senio, posizione in merito all'abbattimento di 70 Pini a Riolo Terme

La scelta del sindaco Emma Ponzi di abbattere senza preavviso 70 pini marittimi non puó lasciare indifferenti, nel metodo e nel merito.

Le misure adottate non sono infatti condivisibili, pur nella consapevolezza dei danni provocati dalla caduta di molti rami e alcuni alberi in seguito a una neve "pesante" e della ovvia necessitá di garantire sicurezza ai cittadini.

La prima cosa da fare era infatti mettere in sicurezza il territorio, togliendo alberi e rami pericolanti, per poi convocare la giunta e discutere di eventuali altri progetti.
Si trattava di dare risposte alle domande reali dei cittadini, come quelle dei residenti di via xxv aprile, dove accanto all'eventuale abbattimento di alberi si doveva parlare di rifacimento della piantumazione, viabilità e di risorse disponibili.

È stata fatta invece un´ordinanza indiscriminata di abbattimento, senza tener conto dello stato reale delle piante, senza coinvolgere l'assessore all'ambiente, parzialmente informato solo a decisione presa.

Tenuto conto del forte impatto che un´azione del genere avrebbe creato, riteniamo che la giunta, e lo stesso gruppo di maggioranza dovessero esserne informati, per poter assumere decisioni collegiali e condivise.

Il mancato coinvolgimento di Sinistra Ecologia Libertà, come dei cittadini e delle altre forze politiche, non è peraltro una novità, ma un metodo, già sperimentato tra l'altro nella definizione del bilancio 2011, nonostante le nostre richieste di confronto.

Questa metodica mancanza di coinvolgimento e partecipazione, che ha provocato nei mesi scorsi anche all´interno della stessa maggioranza l'aprirsi di diverse e pericolose crepe, non puó essere ulteriormente avallata dalla sinistra.

Sinistra Ecologia Libertà valle del Senio esprime sin d'ora la più totale solidarietà all´assessore Conti Emanuele, per l´opera svolta fino ad oggi, pur fra molte difficoltà, e gli chiede di rimanere comunque a rappresentare il partito in consiglio comunale fino alla fine del mandato.

Rimanda ogni ulteriore decisione a una riunione urgente del direttivo del Circolo SeL Valle del Senio previsto per questa sera martedì 8 marzo 2011.
Circolo SeL Valle del Senio

Nessun commento: