Bilancio Casola

Mercoledì sera , dopo aver ricevuto l’invito da parte del sindaco di Casola, che ringrazio molto, ho partecipato alla presentazione del bilancio di previsione 2011. 

Devo dire che è stata una bella presentazione fatta collegialmente dove tutti gli assessori hanno illustrato parte del bilancio e le linee guida dei progetti più importanti.

Il bilancio è stato presentato con una mole di dati importante e che è stato presentato in maniera semplice con grafici, tendenze e voci in maniera informatica, rendendo più facile la lettura di tanti dati.

Ho partecipato volentieri a questo invito, non per andare a condizionare scelte che spettano agli amministratori, ma per condividere con loro una difficoltà che c’è nello stilare un bilancio comunale di questi giorni e dargli la mia condivisione politica.

Che cosa ho apprezzato in questo bilancio, intanto di positivo c’è che nonostante i tagli dei trasferimenti da Stato e Regione, si riescono a mantenere i servizi ai cittadini, e questo è fondamentale in un momento di crisi come l’attuale.

Ma c’è un altro aspetto che mi colpisce, ed è la sensibilità di questo comune per l’ambiente , le energie alternative e il  risparmio energetico, con progetti che vanno avanti già da qualche anno.

Nonostante gli investimenti importanti per un bilancio di questo tipo, non si sono accesi mutui, e questo permette un minor indebitamento.

Ma la cosa veramente bella e che colpisce è la collegialità, non solo della presentazione del bilancio,  ma delle scelte, per cui di sicuro quotidianamente ci deve essere un rapporto di squadra molto forte, con una condivisione di progetti e una grande autonomia e sicurezza da parte degli assessori e una buona regia da parte del sindaco, che nonostante la sua giovane età e il suo primo mandato, ha autorevolezza da vendere.

Non entro nel merito del bilancio stesso, che non mi compete, una informazione più approfondita la darà  l’assessore Ricciarelli , io mi limito a dire che è stata una bella serata e importante dove le associazioni di categoria hanno posto domande specifiche e ricevuto risposte esaurienti, e dove io mi sono limitato a evidenziare alcuni punti importanti di cui il bilancio parlava, come lo sviluppo turistico ambientale, il parco della vena del gesso, la cultura, l’unione dei comuni.

Alla fine c’è stata  condivisione da parte di tutti.

Che bella cosa l’informazione !!!!!!!!

Francesco Rivola
portavoce SEL Valle del Senio


Nessun commento: