Assemblea degli iscritti

Compagne/i
MARTEDI' 5 APRILE alle ore 20.45, a Ravenna presso il circolo Aurora di Via Ghibuzza, è convocata l'Assemblea federale

con i seguenti argomenti all'o.d.g.:

- Determinazioni sull'accordo di programma del candidato Casadio;
- Approvazione della lista delle candidature nei collegi della provincia;
- Preparazione della campagna elettorale;
- Varie ed eventuali.

Cordiali saluti
Il Coordinamento federale

Programma Provinciale di SEL Ravenna

Leggi il file con il PROGRAMMA PROVINCIALE DI SEL RAVENNA

1861 – 2011: BUON COMPLEANNO ITALIA! Il circolo SeL Valle del Senio ricorda e festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia

Siamo convinti che questo sia un anniversario molto importante per l’Italia e per i suoi cittadini. Per un Paese 150 anni sono nulla; l’Italia è una nazione politicamente giovane, ma con un’ unità effettiva antecedente.

 Nasce con gli artisti del rinascimento, e con i grandi personaggi che hanno contraddistinto quest’epoca e che pur fra mille dialetti, si sono poi riconosciuti nella lingua di Dante, nei versi della Divina Commedia o fra le rime del Petrarca.

 L’unità d’Italia è  arrivata molto prima dell’Unità politica a congiungere una nazione e ad abbattere steccati campanilistici. Oggi che dovremmo guardare alla dimensione europea per parlare di futuro, qualcuno vorrebbe riproporre confini e campanili locali.

In quest’ottica riteniamo che sia importante dedicare un po’ di tempo a conoscere le nostre radici, la nostra storia, una storia che comincia all’inizio dell’800 e che si protrae fino al 1945 per continuare fino ai giorni nostri, perché è dalla conoscenza delle nostre radici che trarremo forza  per affrontare il futuro.
Ci si può chiedere come mai un tema come questo  possa appassionare una formazione di sinistra; ebbene questa è la nazione per la cui libertà sono morti nella guerra di liberazione migliaia di uomini e donne che volevano portare a termine quel grande ideale nato dai moti della prima metà dell’800 e pensati da tanti “italiani”ancora prima.
In un momento in cui il Risorgimento non va certo di moda, dove le divisioni tornano ad essere un elemento predominante, dove la Lega abbandona le aule istituzionali alle note dell’inno di Mameli, per rimarcare la sua voglia di divisioni, credo che il nostro compito sia quello di difendere questa nostra Nazione, una e indivisibile.
È strano che per far conoscere una pagina di storia importante e ridarci l’orgoglio di sentirci italiani, siano serviti maggiormente 40 minuti di un attore comico, piuttosto che tutto ciò che abbiamo imparato e presto dimenticato a scuola. Benigni ha fatto emozionare milioni di persone con il suo monologo sull’Unità d’Italia durante il Festival di Sanremo; credo che noi non riusciremo a fare altrettanto, ma mettiamo in campo tre competenti professori per 4 serate consecutive: il regalo che vogliamo fare a questa nostra Italia.
L'ITALIA S'E' DESTA? 4 incontri sulla nostra storia.

La costruzione della nazione, 1796-1913.
(martedì 29 marzo – prof. Martino Albonetti)

L'Italia Repubblicana, 1946-2011.
(martedì 5 aprile – prof. Martino Albonetti)

Ermanno Sangiorgi:un servitore dello stato tra  brigantaggio e mafie nell'Italia post-Unitaria (1861-1900).
(martedì 12 aprile – prof. Ennio Grassi)

L'Italia nel tempo delle guerre totali, 1914-1945.
(martedì 19 aprile – prof. Pietro Albonetti)

Le serate si terranno nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Riolo Terme a partire dalle ore 21,00

SEL Valle del Senio

Bilancio Casola

Mercoledì sera , dopo aver ricevuto l’invito da parte del sindaco di Casola, che ringrazio molto, ho partecipato alla presentazione del bilancio di previsione 2011. 

Devo dire che è stata una bella presentazione fatta collegialmente dove tutti gli assessori hanno illustrato parte del bilancio e le linee guida dei progetti più importanti.

Il bilancio è stato presentato con una mole di dati importante e che è stato presentato in maniera semplice con grafici, tendenze e voci in maniera informatica, rendendo più facile la lettura di tanti dati.

Ho partecipato volentieri a questo invito, non per andare a condizionare scelte che spettano agli amministratori, ma per condividere con loro una difficoltà che c’è nello stilare un bilancio comunale di questi giorni e dargli la mia condivisione politica.

Che cosa ho apprezzato in questo bilancio, intanto di positivo c’è che nonostante i tagli dei trasferimenti da Stato e Regione, si riescono a mantenere i servizi ai cittadini, e questo è fondamentale in un momento di crisi come l’attuale.

Ma c’è un altro aspetto che mi colpisce, ed è la sensibilità di questo comune per l’ambiente , le energie alternative e il  risparmio energetico, con progetti che vanno avanti già da qualche anno.

Nonostante gli investimenti importanti per un bilancio di questo tipo, non si sono accesi mutui, e questo permette un minor indebitamento.

Ma la cosa veramente bella e che colpisce è la collegialità, non solo della presentazione del bilancio,  ma delle scelte, per cui di sicuro quotidianamente ci deve essere un rapporto di squadra molto forte, con una condivisione di progetti e una grande autonomia e sicurezza da parte degli assessori e una buona regia da parte del sindaco, che nonostante la sua giovane età e il suo primo mandato, ha autorevolezza da vendere.

Non entro nel merito del bilancio stesso, che non mi compete, una informazione più approfondita la darà  l’assessore Ricciarelli , io mi limito a dire che è stata una bella serata e importante dove le associazioni di categoria hanno posto domande specifiche e ricevuto risposte esaurienti, e dove io mi sono limitato a evidenziare alcuni punti importanti di cui il bilancio parlava, come lo sviluppo turistico ambientale, il parco della vena del gesso, la cultura, l’unione dei comuni.

Alla fine c’è stata  condivisione da parte di tutti.

Che bella cosa l’informazione !!!!!!!!

Francesco Rivola
portavoce SEL Valle del Senio


COMUNICATO STAMPA

Riolo Terme 09 marzo 2011

Sinistra ecologia libertà Valle del Senio

Dopo una lunga e partecipata riunione degli organi dirigenti allargata agli iscritti e convocata in maniera urgente, pur con molta sofferenza si è deciso, in accordo con il livello provinciale del partito di chiedere all´assessore Conti Emanuele di rimettere le sue deleghe nelle mani del Sindaco Emma Ponzi.

Con questo, sinistra ecologia libertà non si vuole schierare in consiglio all´opposizione, ma vuole continuare a portare avanti i punti programmatici sottoscritti nel programma elettorale di 4 anni fa, per rappresentare i cittadini che ci hanno votato e coloro che si sono impegnati nei gruppi di lavoro e che ne sono stati gli artefici della elaborazione del programma del centrosinistra riolese. Alla luce della presa di posizione del pd locale, auspichiamo che si possa aprire un confronto vero, partecipato per il futuro.

Pertanto chiede a Emanuele Conti, essendo stato alle elezioni scorse il secondo degli eletti, di rimanere a rappresentare sinistra ecologia libertà in consiglio comunale.

Circolo Sel Valle del Senio
Sel Provincia di Ravenna

SEL Valle del Senio, posizione in merito all'abbattimento di 70 Pini a Riolo Terme

La scelta del sindaco Emma Ponzi di abbattere senza preavviso 70 pini marittimi non puó lasciare indifferenti, nel metodo e nel merito.

Le misure adottate non sono infatti condivisibili, pur nella consapevolezza dei danni provocati dalla caduta di molti rami e alcuni alberi in seguito a una neve "pesante" e della ovvia necessitá di garantire sicurezza ai cittadini.

La prima cosa da fare era infatti mettere in sicurezza il territorio, togliendo alberi e rami pericolanti, per poi convocare la giunta e discutere di eventuali altri progetti.
Si trattava di dare risposte alle domande reali dei cittadini, come quelle dei residenti di via xxv aprile, dove accanto all'eventuale abbattimento di alberi si doveva parlare di rifacimento della piantumazione, viabilità e di risorse disponibili.

È stata fatta invece un´ordinanza indiscriminata di abbattimento, senza tener conto dello stato reale delle piante, senza coinvolgere l'assessore all'ambiente, parzialmente informato solo a decisione presa.

Tenuto conto del forte impatto che un´azione del genere avrebbe creato, riteniamo che la giunta, e lo stesso gruppo di maggioranza dovessero esserne informati, per poter assumere decisioni collegiali e condivise.

Il mancato coinvolgimento di Sinistra Ecologia Libertà, come dei cittadini e delle altre forze politiche, non è peraltro una novità, ma un metodo, già sperimentato tra l'altro nella definizione del bilancio 2011, nonostante le nostre richieste di confronto.

Questa metodica mancanza di coinvolgimento e partecipazione, che ha provocato nei mesi scorsi anche all´interno della stessa maggioranza l'aprirsi di diverse e pericolose crepe, non puó essere ulteriormente avallata dalla sinistra.

Sinistra Ecologia Libertà valle del Senio esprime sin d'ora la più totale solidarietà all´assessore Conti Emanuele, per l´opera svolta fino ad oggi, pur fra molte difficoltà, e gli chiede di rimanere comunque a rappresentare il partito in consiglio comunale fino alla fine del mandato.

Rimanda ogni ulteriore decisione a una riunione urgente del direttivo del Circolo SeL Valle del Senio previsto per questa sera martedì 8 marzo 2011.
Circolo SeL Valle del Senio

comunicazione interna 8

car* tutt*
siete invitati a partecipare martedi 15 marzo alle ore 21 nella sede del circolo di Sinistra Ecologia Libertà valle del Senio di Casola Valsenio, in via Sorgente, per discutere i seguenti punti all'ODG.

1) Approvazione del bilancio del circolo (Elisa e Alice)
2) Indicazione del candidato alle provinciali per il collegio
casola / riolo / brisighella
3) messa a punto dell'iniziativa sui 150 anni dell'unità d'Italia
4) apertura del tesseramento
5) attività di autofinanziamento
6) varie ed eventuali.
Visto l'importanza degli argomenti da trattare fate il possibile per essere presenti e puntuali.

saluti
Francesco