La sinistra che vince

Domenica 28 febbraio dalle ore 10:30 potrete seguire in streaming su SEL TV  l'iniziativa La Sinistra che vince, con Nichi Vendola e Emma Bonino.

comunicazione interna 2

verbale del 21/02/2010.

Andiamo con ordine in base all'ODG in programma.
 
1) elezione del portavoce di circolo
Abbiamo deciso di nominare un solo portavoce per dare anche unitarietà al circolo che comprende 2 comuni, in questo momento fino al congresso sono stato nominato portavoce e mi farò coadiuvare da Giuliano Visani sulle questioni di Casola.
 
2) elezione del tesoriere
Abbiamo voluto mettere alla prova un pò di giovani ed è stata nominata Elisa, alla quale darà una mano Alice e avrà i consigli di Giuliano.
 

3) adesioni e costi delle adesioni
Abbiamo diverse persone che ci hanno detto che aderiscono ma devono ancora compilare l'adesione, ci siamo presi qualche giorno per contattarli e chiudere così la prima parte di adesioni che speriamo continui per tutto il 2010.
Il costo delle tessere lo abbiamo ridotto al minimo, cioè solo quello che andrà al nazionale.
15 euro per lavoratori a tempo indeterminato e pensionati a reddito medio (cioè circa lo stipendio di operaio)
7.5 euro per studenti, lavoratori precari,pensionati al minimo, cassintegrati, disoccupati.
Chiederemo a chi ne ha le possibilità, uno sforzo maggiore per autofinanziarci i materiali utili alla divulgazione dei volantini.

4) iniziative da mettere in campo per la prossima campagna elettorale 
Le iniziative per la prossima campagna elettorale sono le seguenti: 
Emanuele e Claudio chiederanno gli spazi nei comuni di Riolo e di Casola per predisporre i banchetti i giorni di mercato, che organizzeremo in base alla disponibilità delle persone.
A Riolo Terme al sabato mattina si può fare sia distribuzione idi materiale informativo sia in piazza che davanti al  supermercato.
Faremo un'iniziativa pubblica a Riolo Terme in una data compresa tra il 22 e il 26 marzo in base alla disponibilità delgli iscritti. 


5) cena di autofinanziamento da organizzare nella sede del circolo

A Casola Valsenio si farà un pranzo di autofinanziamento per 35/40 persone, domenica 21 marzo con la presenza possibilmente dell'Assessore Regionale Guido Pasi, candidato provinciale nella lista di Sinistra Ecologia Libertà.
 

6) varie ed eventuali
In questi giorni si recupererà materiale informativo dal circolo di Ravenna e auto-produrremo altro materiale cartaceo.

Abbiamo deciso in accordo con i giovani del circolo di utilizzare i loro canali, comunicativi, facebook e altri social network per estendere le nostre iniziative e le nostre riflessione su temi politici e di interesse sociale.

Si pensa di approfittare dell'apertura della campagna elettorale per inaugurare la sede, facendo una serata pubblica dove invitiare oltre i 2 Sindaci, un esponente candidato alle elezioni amministrative di Faenza o il nostro rappresentante Provinciale.

Francesco Rivola
portavoce del circo SEL valle de Senio


IMPORTANTE
 

lunedi 01/03/10 ore 21.30
ci troviamo presso la sede di casola
 

ODG
 

1) definizione e organizzazione delle iniziative di campagna elettorale (banchetti, distribuzione porta a porta, materiale da produrre)
2) iniziativa del 21/03 pranzo e iniziativa pubblica
3) inaugurazione circolo
4) incontro con i Sindaci
5) rappresentanti di lista

Una scuola di tutti e per tutti

Alcune volte ci facciamo prendere da un ingranaggio composto di meccanismi -talmente lubrificati e scorrevoli- che ci portano a fare delle scelte semplici, normalissime (in un certo senso naturali) ma che pensandoci un momento hanno delle conseguenze sociali e “politiche” da non sottovalutare. Una di queste è la scelta di iscrivere a scuola o all’asilo i nostri figli o nipoti.
 
Può sembrare strano che un sessantenne con nessun legame alle strutture scolastiche riolesi tenti di fare alcune considerazioni a proposito della scuola ma forse non è così fuori luogo come sembra. La scuola intesa come principale agenzia di sviluppo e crescita per i giovani cittadini deve interessare tutti, soprattutto in quanto contribuenti: anche chi non ha parenti stretti tra gli utenti ne è coinvolto.
 
La situazione riolese è senza dubbio nella norma regionale e nazionale: la differenza sostanziale –andando a guardare sotto la superficie delle cose-  è che in una piccola realtà come la nostra ci si può rendere conto di persona in maniera evidente della situazione.
 
Prendiamo le due Scuole dell’Infanzia:  i dati evidenziano che tra gli iscritti a quella privata (“le Suore”) e la scuola pubblica (“la Statale”) esiste una forte differenza nella proporzione tra i bambini provenienti da famiglie di origine italiana e quelli provenienti da paesi di origine slava o extraeuropea; se poi andiamo ad osservare quello che accade a livello di scuola elementare o media, nella corriera che parte tutte le mattine per Imola per accompagnare alcuni bambini e bambine ad una scuola privata la percentuale di studenti stranieri è quasi nulla.
 
C’è un evidente pericolo sotteso in questo ed è proprio per fugare questo pericolo che, secondo il mio parere, lo Stato, le Regioni, i Comuni ed anche i Cittadini –genitori e non- devono fare la scelta di preferire la Scuola Pubblica, impedendo di togliere dal sistema fondi ed energie per impegnarli in investimenti oculati e rilevanti nella formazione e nella specializzazione dei docenti. Dobbiamo evitare la strisciante tentazione a separarci, a chiuderci sempre di più fra noi.
 
Questi che ora sono bambini, arrivati assieme alle loro famiglie (o in alcuni casi nati qua) con tradizioni, culture, lingue diverse dalla nostra, cresceranno tra loro e continueranno a sentirsi diversi e stranieri tra noi. Bisogna che a loro e alle loro famiglie si faccia comprendere che tutte quelle cose che per noi sono diventate naturali e di diritto - come la sanità, la scuola, la casa, le ferie, il contratto di lavoro - non sono piovute dal cielo come regalate dalla provvidenza: al contrario sono costate sacrifici, lotte, scioperi, a volte anche morti.
 
Solo vivendo insieme potremo condividere obiettivi comuni per continuare una crescita sociale e civica e portare avanti ciò che  abbiamo ereditato dalla nostra cultura, dalla nostra storia e anche dalla religione. Il modo migliore per mantenere viva una storia è raccontarla a chi ancora non la conosce, non continuare a ripeterla a chi già ne fa parte.
 
In questo modo potremmo provare a scongiurare quanto adesso succede - combinando malessere giovanile, mancanza di integrazione e incertezza nel futuro - nelle periferie di Parigi, Londra e in qualche modo anche in Italia. Non succede solo a Milano o a Roma e potrebbe in futuro accadere anche qui da noi.
 

Credo che la Scuola Pubblica possa fare questo. Credo che non debba essere “declassata” proprio da noi cittadini a scuola degli altri, dei diversi o di chi non ha altre possibilità. Credo che debba essere la Scuola di tutte le realtà sociali, culturali e religiose presenti nel territorio, che tutti noi cittadini la si debba pretendere consona alle esigenze delle famiglie e dotata di mezzi per creare le condizioni per un’evoluzione culturale arricchita e multietnica a cui immancabilmente andremo incontro ma che, nella sua fase iniziale, stiamo già vivendo.
 

Angelo Muccinelli

Si parte !!!!!











TANTE VOCI, UN SOLO CUORE

Care e cari,

abbiamo bisogno di tutti voi, di ognuno di noi per fare in modo che in questa campagna elettorale il nostro simbolo e la nostra politica, la buona politica, sia conosciuta nonostante l’oscuramento mediatico cui siamo sottoposti. Recentemente, è stata approvato in commissione Vigilanza una norma che ci esclude persino dalle tribune politiche nella prima parte della campagna elettorale.

Non abbiamo grandi mezzi a disposizione, poche, pochissime risorse finanziare. Ma abbiamo dalla nostra l’entusiasmo delle tante ragazze e ragazzi che hanno attraversato le fabbriche di Nichi, la nostra assemblea nazionale, i nostri circoli. Le compagne e i compagni che ogni giorno, questo sito ne è un esempio, spendono energia e passione per Sinistra Ecologia Libertà senza chiedere niente in cambio. Sono le ragazze e i ragazzi che stanno investendo nel futuro, nel nostro futuro.

In SEL militano tanti giovani e tanti altri meno giovani, che portano l’esperienza e il coraggio di chi è rimasto in questa piccola barca per affrontare un viaggio lungo e non facile, gustandosi il paesaggio lungo la strada con negli occhi il sogno dell’approdo: la ricostruzione di una grande sinistra italiana.

Per affrontare questa campagna elettorale abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Per questo vi chiediamo di darci una mano, producendo e inviandoci documenti, video, materiali, ma anche con un semplice click del mouse, della tastiera, per condividere i video su facebook, per invitare nuovi “amici” nei nostri gruppi, nella nostra pagina fan, per inviare i video agli amici e agli interessati. Le nostre risorse siete voi, siamo noi.

Questo sogno utile può vivere solo con il nostro entusiasmo, che non varrà molto, ma che forse vale tutto.

In questo primo nuovo video di SEL TV ci sono le vostre parole, i nostri sogni. Tante voci, un solo cuore.
Buon lavoro e buon viaggio a tutte/i noi.

comunicazione interna 1

Ciao a tuttti, vi informo dell'andamento della riunione di ieri sera.
Eravamo presenti in nove più Giovanni Paglia uno dei responsabili provinciali.
Abbiamo così deciso, forti anche del consenso e delle adesioni ricevute da parte di altri che ieri sera non potevano essere presenti di fare quel famoso passo in avanti che da mesi e forse, per una buona parte di voi che siete in indirizzo oserei dire da anni, stavamo aspettando.
Finalmente è ufficialmente nato il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della valle del Senio.
In questi giorni la segreteria provinciale diffonderà un comunicato stampa.
Si darà notizia alla stampa (che come al solito non ci pubblicherà niente) e ai partiti di centrosinistra presenti a Riolo Terme e Casola Valsenio.
Verrà richiesto un incontro ai Sindaci di Casola e Riolo per presentarci come circolo visto che facciamo parte di tutti 2 i consigli e le giunte e fare anche il punto sul programma elettorale e questo vale per Riolo Terme principalmente visto che siamo ormai a metà legislatura.
Gli incontri saranno fatti dal / dai portavoce del circolo e da un responsabile provinciale.
Partirà intanto i prossimi giorni il blog di sinistra ecologia e libertà della valle del senio e vi verrà comunicato l'indirizzo, la mail e tutto ciò che può servire per visitarlo e interagire.

Importante, LUNEDI' 22/02/10 alle ore 21
ci troviamo alla sede di Casola Valsenio per alcune importanti decisioni.

ODG
1) elezione del\ dei portavoce di circolo
2) elezione del tesoriere
3) punto sulle adesioni e costi delle adesioni
4) iniziative da mettere in campo per la prossima campagna elettorale
5) cena di autofinanziamento da organizzare nella sede del circolo
6) varie ed eventuali